Versione stampabileSend by emailPDF version

12 marzo 2024 – Nevediversa 2024

E' stato presentato a Milano il nuovo report Nevediversa 2024 a cura di Legambiente. Nevediversa contiene la mappatura degli impianti sciistici in difficoltà, ma anche le buone pratiche che molte comunità stanno compiendo per mitigare gli effetti del cambiamento climatico o per "ripensarsi".

In tale ambito è stato anche citato il Progetto SciAlp, come esempio di ricerca sul campo, che i ricercatori dell'Università di Torino stanno conducendo sui due casi studio di Piamprato Soana e Balme.

Nevediversa 2024 è liberamente scaricabile dal portale di Legambiente.

28 febbraio 2024 – Completati i lavori per il “Percorso della Spiritualità di San Besso”

Nel mese di febbraio sono stati affissi i pannelli del Percorso della Spiritualità di San Besso. Dieci tappe che accompagnano l’escursionista in un circuito ad anello che da Campiglia Soana porta a San Besso passando per l’alpeggio del Pugnone, toccando le quattro cappelle votive che sono state recentemente restaurate.

Nella foto:  La Cappella del Pugnone con la caratteristica Madonna nera

1 febbraio 2024 – Progetto SciAlp - Borsa di Studio e di Ricerca

Il Dipartimento di Management “Valter Cantino” bandisce n. 1 borsa di studio di ricerca dal titolo “Microstazioni sciistiche e climate change: valutazione della sostenibilità economica e di possibili scenari evolutivi”, della durata di 6 mesi, ai sensi dell’art. 1 lettera A del “Regolamento per l’istituzione di borse di studio di ricerca” dell’Università di Torino.

Il Responsabile Scientifico, sotto la cui supervisione la/il borsista svolgerà la propria attività di ricerca, è il Prof Stefano Duglio.

DATA SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 16  febbraio 2024, ORE 12:00

Il colloquio avrà luogo mercoledì 21 febbraio 2024, alle ore 14:00, in modalità telematica.

Qui di seguito il link di accesso per lo svolgimento del colloquio: https://unito.webex.com/meet/stefano.duglio

26 Gennaio 2024 - Master in "Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale"

Anche ques'anno i progetti EMERITUS e Tesori sono stati oggetto di intevento seminariale nell’ambito del Master in “Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale”, Master di I livello dell’Università degli Studi di Torino. Il Master, giunto alla sua quinta edizione, è stato attivato dal Dipartimento di Culture, Politica e Società (capofila), dal Dipartimento di Informatica e dal Dipartimento di Management. Quest'anno l'evento ha rappresentato anche l'opportunità per presentare i primi risultati del progetto Sci-Alp, sulla riconversione delle microstazioni sciistiche, con i casi studio di Balme e Piamprato Soana.

Maggioni informazioni sulle finalità dell’iniziativa e sul programma sono reperibili al sito internet dedicato.

18 dicembre 2023 – Progetto SciAlp - stato avanzamento lavori

Lunedì 18 dicembre, alla Scuola di Management ed Economia di Torino, il Team di ricerca del Progetto SciAlp ha presentato le prime evidenze derivanti dalle attività condotte sul campo ai Sindaci dei Comuni di Balme e Valprato Soana.

In particolare, l'attività svolta finora ha riguardato l'analisi ambientale di contesto attraverso la quale si sono fornite le prime proiezioni sull'andamento di alcune variabili climatiche di interesse per le due microstazioni sciistiche, ovvero la temperatura, le precipitazioni, l'umidità e la neve al suolo, con una proiezione al 2050.

Inoltre, sono stati presentati i risultati dei campionamenti vegetazionali effettuati sulle due piste per evidenziare il potenziale ruolo dell'innevamento artificiale e delle pratiche gestionali sulla componente erbacea delle stesse, in considerazione del loro impiego, nel periodo tardo primaverile ed estivo, a finalità di pascolo.

Nei prossimi mesi l’attività di ricerca si sostanzierà nel completamenti delle analisi ed elaborazioni, che si arricchiranno di valutazioni sulla sostenibilità economica dei due impianti per suggerire future traiettorie di sviluppo e riconversione.