Notizie 2017-2018

Versione stampabileSend by emailPDF version

3 dicembre 2018 –  L’Università dell’Arizona in Valle Soana!

Un’importante sinergia si sta concretizzando fra EMERITUS e la University of Arizona di Tucson, USA.

Nell’ambito del programma didattico “Sustaining Local Food, Biodiversity, and Livestock Grazing in the Alps”, che l’università americana ha organizzato in Italia per il prossimo Giugno 2019, una delle tappe sarà proprio la Valle Soana!

Le attività che gli studenti americani svolgeranno in Italia concernono lo studio e l’analisi dei sistemi naturali, in particolare all’interno di Parchi e riserve naturali quali il Parco Nazionale Gran Paradiso ed il Parco delle Alpi Cozie, e della gestione delle aziende agricole e pastorali.

Attraverso le testimonianze di esperti e di attori locali (ricercatori universitari, specialisti di centri di ricerca, funzionari dei parchi, operatori ed amministratori pubblici) e grazie a visite presso le aziende agricole, gli studenti avranno modo di approfondire come si sviluppano le attività economiche montane e come le stesse si relazionino nei confronti dei complessi sistemi naturali in cui insistono.

Sia in Valle Susa che in Valle Soana gli studenti incontreranno i ricercatori del Progetto EMERITUS per uno scambio di opinioni, idee ed esperienze. In Valle Soana, in particolare, i ricercatori di EMERITUS presenteremo le attività svolte durante il progetto, dialogando sul complesso rapporto fra territorio ad alto tasso di biodiversità, agricoltura di montagna e turismo, e sulle relazioni che possono intercorrere fra le filiere agro-silvo-pastorale e turistica.

I responsabili del corso sono il Prof. Mitch McClaran, Full Professor in gestione pastorale presso la University of Arizona e la Dr. Alessandra Gorlier, Research Specialist presso l'Università dell'Arizona, con 20 anni di esperienza in gestione pastorale maturati sulle Alpi con l'Università di Torino presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali ed Alimentari.

Maggiori informazioni sulla University of Arizona sono reperibili QUI

 

14 novembre 2018 –  Ronco Canavese, Progetto "Scuola e territorio", la premiazione

Lo scorso 10 novembre è stata la giornata della premiazione del contest fra scuole organizzato dal Comune di Ronco Canavese, nell’ambito del progetto “Scuola e territorio”.

L’evento, organizzato dai Consiglieri Lorenzo Giacomino ed Erik Cucciatti era rivolto alle scuole tecniche superiori del Canavese ed agli studenti degli indirizzi “Costruzioni, Ambiente e Territorio” e “Turismo” ed ha visto la presentazione di 5 proposte progettuali presentate dagli Istituti XXV Aprile di Cuorgnè e G. Cena di Ivrea, che si sono concentrate sulla borgata Castellaro (Fucina da rame del 1600) e Via XX Settembre nel centro storico del comune.

Il Team di EMERITUS è stato invitato a prendere parte alla Commissione giudicatrice della miglior proposta turistica, che insieme a quella architettonica ed a quella integrata-globale, ha rappresentato una delle sezioni del concorso.


Tutte le cinque proposte sono state premiate ma il primo premio assoluto, come miglior progetto di integrazione della componente tecnica e di valorizzazione turistica del territorio,  di ben 1.200 euro, è andato al Team “Feed the Valley”, presentata degli allievi dell’Istituto  XXV  Aprile di Cuorgnè.

 

25 settembre 2018 –  Salone del Gusto di Torino - Upgrade

Ha avuto un ottimo successo di pubblico la Tavola organizzata presso lo Stand della Camera di commercio di Torino in occasione del Salone Internazionale del Gusto di Torino.

All'evento hanno preso parte gli operatori della Valle Soana, e, in particolare, i produttori di Genepy Ivo Chabod ("La stella alpina srl") e Brunella Frezzato ("Azienda agricola Thequelà"), la Panetteria Anna e Lauri e la Macelleria Venezia di Ronco Canavese, che hanno fatto degustare al pubblico i loro prodotti a marchio Qualità del Parco Nazionale Gran Paradiso.  

All'ncontro hanno anche partecipato gli amministratori del territorio nelle persone del Sindaco di Valprato Soana, Arch. Francesco Bozzato, e del Vice-sindaco di Ronco Canavese, Dr. Lorenzo Giacomino, che hanno presentato le ricchezze e le opportunità che la Valle Soana può offrire.

Nella sezione Gallery, è possibile visionare delle foto della manifestazione.

Il Team di EMERITUS ringrazia tutti i presenti e, in particolare, Andrea Casaleggio e Nicoletta Fedrighini del Parco Nazioonale Gran Paradiso, per aver co-organizzato insieme all'Università di Torino questo incontro di lavoro e il Dr. Guido Cerrato ed il Dr. Sergio Arnoldi, della Camera di commercio di Torino, per l'opportunità data alla Valle Soana di farsi conoscere in un vetrina così importante.

 

 

24 settembre 2018 –  EMERITUS al Salone del Gusto di Torino

Lunedì 24 settembre il Team del progetto EMERITUS prenderà parte Salone Internazionale del Gusto di Torino, durante l'incontro “Una Valle Fantastica di gusto: salumi, panetteria da forno e genepy”, organizzato dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dall’Università di Torino.

Saranno presenti i produttori della Valle Soana a marchio Parco, che faranno assaggiare al pubblico i loro prodotti. In particolare, parteciperanno la Macelleria Venezia, con i suoi salumi, la Panetteria Lauri e Veronica, con i loro prodotti da forno e i genepy delle aziende agricole Thequelà e Stella Alpina.

Durante l’incontro verrà presentato il Progetto Emeritus nonché le opportunità e gli eventi della Valle Soana, grazie alla presenza degli Amministratori Locali.

 

12 settembre 2018 –  La Valle Soana è in Norvegia!

Stefano Duglio & Giampiero Lombardi hanno presentato la Valle Soana in occasione del 20th Meeting of the FAO-CIHEAM Mountain Pastures subnetwork che si è svolto a Ballstad, in Norvegia dall’8 al 12 settembre. L’intervento, dal titolo “Eco-management for the agriculture and tourism chains in marginal mountain areas”, ha proposto le diverse fasi ed i risultati finora conseguito del Progetto EMERITUS.

Per maggiori informazioni, da questo LINK è possibile accedere al sito della conferenza.

 

30 agosto 2018 –  OBIETTIVO RAGGIUNTO!!!

Alle ore 15.08 di oggi, giovedì 30 agosto, è stato raggiunto uno degli obiettivi del progetto EMERITUS, ovvero 400 questionari compilati a cura dei turisti della Valle Soana.

Un ringraziamento di cuore a tutti i partecipanti alla ricerca!

L'indagine si concluderà a fine settembre ed in autunno i ricercatori del progetto elaboreranno i dati da presentare agli operatori del territorio durante il prossimo "Forum degli operatori".

 

20 luglio 2018 –  Complimenti al neodottore Simone Catalano!

Simone Catalano, tesista di EMERITUS, dallo scorso 18 luglio è ufficialmente Dottore Magistrale in "Direzione delle Imprese, Marketing e Strategia", titolo conseguito presso la Scuola di Management ed Economia di Torino.

Simone ha discusso la Tesi "Strumenti di Sviluppo Locale della montagna in Piemonte. Un’indagine sulle aree attrezzate", con relatore il Prof. Giovanni Peira, e correlatori il Prof. Luigi Bollani ed il Dr. Moreno Soster della Regione Piemonte.

Votazione finale: 110 e Lode.

A Simone vanno le nostre congratulazioni e sinceri auguri per il suo futuro professionale!

Il Team di EMERITUS

 

19 luglio 2018 –  Rassegna Stampa

E' stato pubblicato un breve articolo del progetto sulla testata giornalistica Dislivelli, nell'uscita di Lugio/Agosto. Per accedere al "pezzo", clicca QUI

 

16 luglio 2018 –  20th Meeting della FAO-CIHEAM Mountain Pastures subnetwork: pubblicato il programma dei lavori!

È on-line il programma del 20th Meeting della FAO-CIHEAM Mountain Pastures subnetwork "Adapting Innovation in Grassland Management to Farmers' Needs and Face Societal and Climatic Changes", dal 9 al 12 Settembre 2018, a Ballstad in Norvegia.

Durante i lavori sarà anche presentato il Progetto EMERITUS!!!

VAI AL SITO

 

6 luglio 2018 –  Secondo Tavolo tecnico per gli operatori della Valle Soana su "Il ruolo della Camera di commerciodi Torino nel supporto degli operatori di valle"

Il 6 luglio scorso il Centro del Parco Nazionale Gran Paradiso L’Uomo e i coltivi ha fatto da cornice al secondo seminario tecnico organizzato nell’ambito di EMERITUS.

Al tavolo ha partecipato la Camera di commercio di Torino, grazie alla presenza del Dr. Guido Cerrato, Dirigente dell’Area Sviluppo del territorio e Regolazione del Mercato della Camera e del Dr. Sergio Arnoldi, funzionario del medesimo servizio.

Il Dr. Cerrato ha presentato agli operatori del territorio il ruolo della Camera nel supportare le attività economiche della Provincia di Torino, nonché le molte iniziative che l’Ente ha già in essere per la valorizzazione e la promozione dei suoi associati, fra cui il progetto “Maestri del Gusto” ed il marchio “Yes”, quest’ultimo dedicato alla strutture ricettive.

L'EMERITUS Team ringrazia per la partecipazione e le opportunità che la Camera ha presentato alla Valle Soana!

 

Nella foto: il Dr. Cerrato durante l’intervento

 

 

5 luglio 2018 –  Iniziati i rilievi sul campo nei comprensori pascolivi di Piamprato Soana

Venerdì 6 e Lunedì 7 luglio Andrea Ala e Ylenia Vacca (laureanda in Scienze Forestali) hanno effettuato sopralluoghi e  rilevato vegetazione e elementi gestionali negli alpeggi di Ciavanassa - Reale, Marmotta e Becco Grande.  Il metodo di rilievo è stato pensato "ad hoc" e si è rivelato veloce e funzionale. Infatti, nonostante il meteo talvolta incerto, sono stati percorsi in media 20 km su oltre 1.200 m di dislivello (per ogni alpeggio). Sono anche state osservate alcune "chicche" botaniche, come formazioni umide a Carex fusca ricche di Carex davalliana, estese formazioni a Trifolium alpinum (tra le migliori foraggere d'alta quota, in primo piano nella foto) e numerose specie sporadiche protette come Nigritella nigra, Gymnadenia conopsea, Lilium bulbiferum (Giglio di San Giovanni), Lilium martagon (Giglio martagone) ecc.
 
Nella foto: il Pian delle Manze in uno scorcio del comprensorio Becco Grande
 
 

 

30 giugno - 7 luglio 2018 –  Prima foto Escursione dal tema "Le Chiese del Comune Fiorito"

L’Assessorato alla Cultura e Turismo, l'Associazione Con Noi a Campiglia, la Pro Loco di Ingria, con la collaborazione del Parco Nazionale del Gran Paradiso presentano il 1° Concorso fotografico con foto-escursione dal tema: “Le Chiese del Comune Fiorito”.

Informazioni e dettagli sulla manifestazione sono consultabili a questo link.

 

29 giugno 2018 –  Primo Tavolo tecnico per gli operatori della Valle Soana su "Utilizzo dei Social media a finalità turistica e promozionale"

Lo scorso 29 giugno, presso il Centro del Parco Nazionale Gran Paradiso L’Uomo e i coltivi, si è svolto il primo seminario tecnico per gli operatori del territorio.

Il tavolo di lavoro è stato condotto dalla Dr.ssa Olga Baratto, co-fondatrice e Project Manager di MARKETERs Academy, esperta nell’utilizzo dei social media a finalità di marketing e promozione aziendale.

La Dr.ssa Baratto ha presentato agli operatori presenti le potenzialità dei social media per il settore turistico, con particolare attenzione a Facebook, Instagram e Pinterest, ed alcuni casi di successo.

 

L'EMERITUS Team ringrazia Olga per la partecipazione e la professionalità!

 

Nella foto: Olga Baratto in un momento di discussione.

 

22 giugno 2018 –  I segreti del Genepy

Sabato 22 giugno, dalle 15.00 alle 17.00, Marilisa Letey del Team EMERITUS, ha condotto la tavola di lavoro “I segreti del Genepy”. La giornata fa parte di un ciclo incontri tematici organizzati dal Parco Nazionale del Gran Paradiso presso il nuovo centro di educazione ambientale “L’Uomo e i coltivi” di Campiglia Soana sul rapporto fra uomo ed agricoltura di montagna.

Dopo la spiegazione sulla caratterizzazione delle diverse tipologie di Genepy ed i suoi utilizzi, è stato possibile vedere da vero un campo in fioritura.

 

Nelle foto: Marilisa durante l’intervento; il campo di Genepy

 

6 giugno 2018 –  EMERITUS va in Norvegia!

Il contributo sul progetto dal titolo "Eco-management for the agriculture and tourism chains in marginal mountain areas" (Autori Stefano Duglio & Giampiero Lombardi) è stato selezionato per la presentazione orale durante il 20th Meeting della FAO-CIHEAM Mountain Pastures subnetwork "Adapting Innovation in Grassland Management to Farmers' Needs and Face Societal and Climatic Changes", dal 9 al 12 Settembre 2018, a Ballstad in Norvegia.

Da questo Link è possibile accedere al sito della Conferenza.

 

22 maggio 2018 – Al via la seconda stagione!

Inizia ufficialmente questa settimana la seconda stagione del progetto EMERITUS. Dalla fine di Maggio e per tutta l'estate, protagonisti del progetto saranno i turisti, che verranno intervistati al fine di comprendere che attività svolgono in valle, come l’hanno conosciuta, cosa acquistano ed il loro grado di conoscenza del territorio e delle sue produzioni tipiche locali.

L’azione si protrarrà fino al mese di Ottobre per poi analizzare i dati e fornire al territorio una fotografia del turista tipo.

Quindi..... STAY TUNED!

 

19 aprile 2018 – TESORI ........

Una nuova iniziativa di inserisce in maniera sinergica in EMERITUS!

Stiamo parlando di TESORI, acronimo del progetto “Valorizzare un TErritorio attraverso i suoi sapori: la cucina della valle SOana tra tRadizione ed Innovazione”.

Il progetto è stato aggiudicato ai Ricercatori di EMERITUS grazie ad un Bando Gruppo Terre Alte del Comitato Scientifico del Club Alpino Italiano, che da diversi anni ha aperto una linea di finanziamento riservata ai Soci del Sodalizio su iniziative di sviluppo in ambito montano, con particolare attenzione alle cosiddette aree marginali.

In particolare, l’azione proposta, che terminerà nel 2018, si inserisce a pieno titolo nei temi dell’integrazione fra le produzioni agropastorali ed il turismo, in quanto vuole recuperare i piatti storici della Valle Soana, attraverso i ricordi degli Anziani e proporre un contest fra i ristoratori nell’interpretazione delle ricette.

Una giuria poi selezionerà i piatti migliori, che saranno proposti nei menù della Valle Soana.

A presto per il dettaglio ….

 

 

20 marzo 2018 – Il Parco Nazionale del Gran Paradiso nel Board del progetto

Con estremo piacere comunichiamo che l’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso è entrato a far parte dell’Advisory Board del Progetto.

Rappresentanti del Parco nel Board sono la Dr.ssa Nicoletta Fedrighini, per l’ufficio “Comunicazione, Turismo e Promozione, Educazione Ambientale, e la Dr.ssa Laura Poggio, per l’ufficio “Conservazione botanico-forestale PNGP e Giardino Botanico Alpino Paradisia”.

Benvenute!

 

9 marzo 2018 – Forum degli Operatori

Si è svolto venerdì 9 marzo il Forum degli Operatori del progetto, che ha visto 15 partecipanti dei comparti dell’agricoltura, del turismo e del commercio.

L’incontro è stato aperto dal Sindaco di Comune di Valprato Soana, Francesco Bozzato, che supporta e collabora con il progetto ed ha ospitato la giornata di lavoro.

Il Forum ha rappresentato l’occasione per condividere con i presenti le azioni sviluppate ed i primi risultati e per presentare agli operatori le azioni che verranno volte nella seconda fase dei lavori, che prevede una serie di azioni sul campo sia per la parte legata al turismo, attraverso le interviste che verranno svolte ai turisti, sia del settore agricolo, con un maggior coinvolgimento del comparto dell’allevamento e pastorizia.

Alla giornata hanno anche preso parte il Comune di Ronco Canavese e del Parco Nazionale del Gran Paradiso, invitati quali stakeholder territoriali interessati al progetto.

Nelle foto alcuni momenti del Forum.

 

 

 

7 marzo 2018 – Rassegna Stampa

Sulla Sentinella del Canavese è stato pubblicato un “pezzo” sul progetto EMERITUS, a cura di Ornella De Paoli, che preannuncia il Furum degli Operatori del 9 marzo. Il contributo contiene anche un’intervista al Sindaco di Valprato Soana, Arch. Francesco Bozzato.

L’articolo è consultabile da QUESTO LINK.

 

1 Marzo – Si avvicina il Forum degli Operatori

È stato fissato per il 9 marzo, dalle 14.00 alle 16.00, presso il Comune di Valprato Soana il secondo Forum degli Operatori della Valle Soana.

Il Forum, a cui sono stati invitati gli operatori turistici, i commercianti e gli operatori agricoli, è l’occasione per presentare e discutere i primi risultati della ricerca ed impostare la seconda fase delle attività sul campo.

Al Forum sono stati invitati i referenti dell’Advisory Board del Progetto – Camera di commercio di Torino, Coldiretti Torino e Città Metropolitana di Torino – ed il Parco Nazionale del Gran Paradiso, oltre ai rappresentanti delle municipalità della Valle Soana.

 

27 febbraio 2018 – Concluse le interviste agli operatori del territorio

Con il mese di febbraio si sono concluse le interviste agli operatori del territorio.

Alessandro Bonadonna e Marilisa Letey si sono più volte recati in Valle Soana per incontrare i commercianti, la Macelleria Venezia di Ronco Canavese e lo storico negozio di articoli sportivi Fassino, e gli operatori turistici, in particolare la gestione del Ristorante il Giaset a Piamprato Soana, la Trattoria Alpina di Valprato e la nuova gestione del Bar-Ristorante Pont Viej di Ingria.

Ora il ciclo di interviste può considerarsi conclusa: su 21 operatori del territorio, hanno risposto all’appello in 19, un tasso di adesione molto elevato che fa ben sperare per il prossimo Forum degli Operatori del 9 marzo 2018.

Foto: "Parliamo sempre (ancora) in dialetto"

 

 

 

21-24 febbraio 2018 – EMERITUS al XXVII Congresso Nazionale di Scienze Merceologiche

Il lavoro Eco-gestione delle filiere agricole e turistiche in territori marginali di montagna (Autori: Duglio S., Lombardi G., Zavattaro L., Peira G., Bonadonna A.) è stato selezionato come presentazione al XXVII Congresso Nazionale di Scienze Merceologiche, che si svolgerà a Firenze dal 21 al 24 febbraio 2018.

Il contributo, che contiene l'impostazione metodologica del progetto EMERITUS, sarà presentato nella sessione plenaria "Energia, Ambiente & Sostenibilità" di mercoledì 21.

VAI AL PROGRAMMA DEI LAVORI

 

13 novembre 2017 – EMERITUS incontra le scuole

Lunedì 13 novembre, il Team di EMERITUS ha presentato il progetto ad un gruppo di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore G. Cena di Ivrea.

Alla incontro hanno partecipato due classi del quarto anno, la prima con indirizzo Tecnico - Costruzioni, Ambiente e Territorio e la seconda con indirizzo Economico – Turistico, per un totale di una quarantina di allievi.

La scuola è stata invitata sul territorio dal Comune di Ronco Canavese, nell’ambito del progetto “Scuole e territorio” ideato da Lorenzo Giacomino e Erik Cucciatti, membri della Giunta Comunale, che propone un concorso fra scuole del Canavese per il recupero della borgata Castellaro con la fucina da rame del 1600 e di via XX Settembre, posta all'interno del centro storico del capoluogo, non solo da un punto di vista strettamente strutturale ed architettonico, ma anche in chiave di futura offerta turistica di Valle.

La presentazione del Progetto EMERITUS ha avuto lo scopo di inquadrare le interconnessioni proprio fra la filiera turistica e le attività economiche della valle - fra tutte l'agricoltura di montagna -  per fornire agli studenti un inquadramento utile per rispondere alle finalità del bando stesso.

 

Nella foto: in Borgata Castellaro, alla Fucina del Rame

 

29 ottobre 2017 – Inaugurata la palestra di arrampicata sportiva a Ingria

Domenica 29 ottobre è stata inaugurata la nuova Palestra di arrampicata di Ingria Canavese.

Situata lungo la Strada Provinciale 47, all’entrata del Paese, la palestra conta di 11 vie con una lunghezza variabile fra 10 e 20 metri e con difficoltà dal 4b al 7.

La palestra, che è stata voluta dalla amministrazione comunale in collaborazione con la Sezione di Moncalieri del Club Alpino Italiano, che ha tracciato gli itinerari, si pone come un’opportunità interessante per chi voglia iniziare questa pratica sportiva, su vie comunque non banali, o per allenarsi in vista delle pareti del Vallone di Forzo.

 

Vai alla Gallery fotografica dell’evento

 

26 ottobre 2017 – RASSEGNA STAMPA

Il Progetto è stato citato su "La Stampa", quotidiano torinese a tiratura nazionale lo scorso sabato 21 ottobre (si veda immagine) e sulla stampa locale "Quotidiano del Canavese".

Buona lettura!

 

18 ottobre 2017 – Partecipazione alla tavola di lavoro "How to better valorise mountain food products? Launch of the European Charter for Mountain Quality Food Products"

Stefano Duglio e Alessandro Bonadonna parteciperanno alla tavola di lavoro "How to better valorise mountain food products? Launch of the European Charter for Mountain Quality Food Products", organizzata a cura di Euromontana e che si terrà a Brussels presso la "Representation of the European Region Tyrol – South Tyrol – Trentino".

La partecipazione alla tavola, oltre ad essere un importante aggiornamento su un tema caro al progetto, rappresenta anche un'ottima opportunità per un'azione di networking utile in prospettiva degli sviluppi futuri di EMERITUS. 

Vi terremo aggiornati....

 

Settembre 2017 – Ripresa a pieno regime l’attività

All’inizio di settembre sono riprese, come da programma, le interviste agli operatori della Valle Soana, allargando la focale sia per quanto concerne il territorio, sia in relazione alla tipologia di attività economica. Infatti, il Team di ricercatori di EMERITUS ha iniziato a coinvolgere attivamente i commercianti della comunità “Valsoanina”, iniziando dal Dr. Giuseppe Mazza, da 16 anni residente a Ronco Canavese, e gestore della Farmacia San Giuseppe, unica in Valle.

Sempre negli stessi giorni, gli intervistatori si sono spostati nel Comune di Ingria, dove si sono confrontati sia con l’amministrazione comunale, nella persona del Dr. Andrea Cane, Consigliere con delega al Turismo e Cultura, che con l’unico operatore turistico della piccola realtà montana, Fausto Ferrante, da 4 anni gestore del punto ristoro in Località Belvedere.

Nei prossimi giorni sono previsti altri appuntamenti e, in base al programma di ricerca, le interviste dovrebbe terminare verso la fine di Ottobre.

Quindi, stay tuned ….. vi terremo aggiornati!

 

Nella foto: Stefano Duglio e Fausto Ferrante a Ingria

 

 

10 agosto 2017: prosegue la “Campagna estiva”

Stanno proseguendo le interviste con gli operatori. Nella prima decade di agosto, i ricercatori di EMERITUS hanno continuato l’azione sul territorio, coinvolgendo:

  • Valter Pippinato, dell’azienda agricola L'ort de Champiy, produttore di Genepy ed amari.
  • Diego Bianchi, della Locanda “Lo Centrale”, ristorante tipico, anch’esso Marchio del Parco, di Ronco Canavese.
  • Monica Marten Canavesio, Consigliere del Comune di Valprato Soana con delega al turismo ed alla cultura.

Le interviste riprenderanno dopo la pausa delle due settimane centrali di Agosto e, oltre a completare il quadro per quanto concerne la ricettività e le produzioni agro-silvo-pastorali del territorio, si estenderanno anche al comparto del commercio.

Per il momento, non ci rimane che ringraziare molto tutti coloro che ci hanno accolti finora, per la loro disponibilità per gli spunti e le considerazioni che ci hanno fornito.

 

Nella foto: Valter Pippinato nel suo campo di Genepy

 

 

25 luglio 2017 - Sono iniziate le interviste agli operatori

Sono iniziate le interviste agli operatori ed agli stakeholder del territorio. Il Team di ricerca di EMERITUS è stato in Valle Soana venerdì 21 e lunedì 24 luglio per raccogliere le impressioni e le indicazioni degli “addetti ai lavori” e degli amministratori locali nonché per comprendere le modalità operative e gestionali dell’offerta turistica e delle produzioni tipiche locali.

Venerdì 21 luglio la “campagna estiva” è iniziata con Lorenzo Giacomino, Vicesindaco di Ronco Canavese con delega al turismo, che ha condiviso il punto di vista della amministrazione valligiana.

Lunedì 24 luglio, il Team si è diviso per poter intervistare, a Campiglia Soana, frazione di Valprato Soana, la azienda agricola di Elvis Perotto, a Pian dell’Azaria, marchio di qualità del Gran Paradiso per le produzioni lattiero casearie e Chiara Pippinato del Tacheri café, che propone un’offerta culinaria tipica di montagna, riconosciuta anch’essa con il marchio del Parco.

Sempre lunedì, nel pomeriggio, il gruppo di ricerca si è recato poi a Piamprato Soana per intervistare Gigi e Sandro Chiolerio, proprietari della “Locanda Aquila Bianca”, che da 15 anni opera nel settore della ristorazione e della ricettività di qualità, testimoniata non solo dal marchio del Parco del Gran Paradiso, ma anche dalle recensioni di Trip Advisor (punti 4.5 su 5).

 

Ringraziamo tutti gli operatori per la loro accoglienza e disponibilità!

 

Le testimonianze continueranno anche nelle prossime settimane, in modo da poter giungere ad avere un quadro completo del territorio per la fine del periodo autunnale.

 

Nelle Immagini: Alessandro Bonadonna intervista Lorenzo Giacomino a Ronco

Giampiero Lombardi e Stefano Duglio alla Locanda Aquila Bianca a Piamprato Soana

 

 

 

 

15 luglio 2017 - Centro visitatori "L'Uomo e i coltivi"

Sabato 15 luglio è stato inaugurato, come da programma, il nuovo polo didattico del Parco Nazionale del Gran Paradiso “L’Uomo e i coltivi” a Campiglia Soana, in Valle Soana.

Per maggiori informazioni ed il dettaglio di come si è svolta la giornata, si rimanda al sito del Parco del Gran Paradiso.

Nella sezione Gallery potrete trovare alcuni immagini scattate dai ricercatori di EMERITUS durante l'inaugurazione.

 

3 luglio 2017 - Primo incontro del Forum degli Operatori

Lunedì 3 luglio, alle ore 15.00, presso il Comune di Valprato Soana, si è svolto il Primo incontro del Forum degli Operatori del Progetto EMERITUS.

L'appuntamento è stata l'occasione per confrontarsi sulle necessità espresse dagli operatori e dal territorio, nonché per condividere i prossimi passi della ricerca. 

In particolare, nel mese di Luglio i ricercatori di EMERITUS inizieranno le attività sul campo, che prevedono una serie di interviste con gli operatori e gli stakeholder della Valle Soana per caratterizzare al meglio le filiere agricola e turistica.

 

Durante i lavori del Forum

 

1 luglio 2017 - Downhill: inaugurazione della seggiovia

Sabato 1 luglio verrà inaugurata la nuova seggiovia di Valprato Soana con il taglio del nastro previsto per le ore 10.30.

La seggiovia, che collega la località Prato-rotondo (1.550 m) in frazione Pianprato Soana all’area denominata Ciavanassa (2.000 m), sarà aperta sia per la stagione invernale che per quella estiva, ponendosi quindi come riferimento in Canavese per la pratica del downhill. Annessa alla struttura anche un rifugio alpino con circa 80 coperti e 8 posti letto, a completare l’offerta turistica del territorio.

I ricercatori di EMERITUS saranno presenti durante l’inaugurazione, che rappresenta un’ottima opportunità per approfondire le caratteristiche di questa particolare tipologia di “turista sportivo”.

 

La seggiovia della Ciavanassa in Frazione Piamprato

 

 

15 maggio 2017 - Incontro di Kick-off del Progetto EMERITUS

Lunedì 15 maggio presso il Comune di Valprato Soana si è svolta la riunione di avviamento delle attività del Progetto EMERITUS “Eco-ManagemEnt for agRI-Tourism in moUntain areaS”, finanziato nell’ambito del Bando dei Progetti di Ateneo dell’Università di Torino, con il supporto economico della Compagnia di San Paolo di Torino.

EMERITUS, di durata biennale, rientra fra i 16 progetti finanziati (su 93 presentati) nella sezione del bando dedicata alle “Scienze umane e sociali” e sarà condotto da un team interdisciplinare di ricercatori dell’Università di Torino afferenti ai Dipartimenti di Management e di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, con competenze legate alla gestione sostenibile delle filiere agro-silvo-pastorali e del turismo.

L’obiettivo principale del progetto, svolto con il contributo con il Comune di Valprato Soana, è quello di fornire supporto agli operatori attraverso l’analisi dei mercati attuali ed emergenti e rafforzare le relazioni fra gli attori locali integrando le due filiere e migliorando l’efficienza manageriale. In secondo luogo, l’azione vuole anche porre le basi per la creazione di un sistema gestionale basato sul patrimonio naturale e culturale per aree di montagna al fine di consentire agli enti di governo del territorio di coordinare al meglio gli interventi sul settore agricolo e turistico.

L’incontro del 15 maggio ha avuto lo scopo di condividere con gli enti – erano presenti, oltre al Comune di Valprato, il Comune di Ronco Canavese, Coldiretti Torino ed il Parco Nazionale del Gran Paradiso – e con gli operatori del territorio le linee di ricerca, per pianificare e discutere le attività e le azioni previste.

Per garantire che le ricadute siano utili per il territorio ed i suoi operatori, l’incontro è stato l’occasione per costituire due “organi” a supporto del progetto, l’Advisory Board ed il Forum degli operatori.

Nel primo sono entrati ufficialmente il Comune di Valprato Soana, la Città Metropolitana di Torino, Coldiretti Torino e la Camera di commercio di Torino, mentre il Forum, luogo in cui si discuteranno le scelte operative, è aperto a tutte le attività commerciali interessate ed al momento vede l’adesione delle Aziende Agricole “L’Ort de Tchampiy”, “Thequelà”, di “La Stella Alpina s.r.l.” e della Locanda “Lo Centrale”.

 

Durante i lavori