Area pilota

Versione stampabileSend by emailPDF version

 

L'area pilota è la Valle Soana e, in particolare, EMERITUS verrà condotto in collaborazione e con il supporto del Comune di Valprato Soana.

 

Il Comune di Valprato Soana

Valprato Soana è un piccolo comune montano, sito a 1.100 metri s.l.m., all'interno dell'area della Città Metropolitana di Torino a circa 70 chilometri dal capoluogo della Regione Piemonte.

Confina, a Nord-e Nord-Ovest con i Comuni di Champorcher e Cogne (entrambi in Regione Autonoma Valle d'Aosta), a Sud con Ronco Canavese (Valle Soana) e a Nord-Est con Traversella (Valchiusella).

Ha una superficie di 7.157 ettari, oltre la metà della quale all'interno dei confini del Parco Nazionale del Gran Paradiso, primo parco italiano istituito con Regio Decreto nel 1922.

 

Figura 1 - Il territorio di riferimento

 

Figura 2 - Ubicazione del Comune

Da un punto di vista demografico, il Comune conta 101 abitanti (densità di 2 ab/km2), 87 famiglie ed un'età media di circa 52 anni.

Dal punto di vista economico, le due filiere principali del territorio sono l'agricoltura ed il turismo.

Per quanto concerne il comparto agricolo, la SAU (Superficie Agricola Utilizzata) risulta essere limitata: in base ai dati dell'ultimo censimento Generale dell'Agricoltura (ISTAT, 2010), si contano circa 684 ha che corrispondono al 3,7% della superficie comunale totale, di cui il 99% è rappresentato da prati e pascoli. La coltivazione è quindi, un'attività nei fatti residuale, rispetto all'allevamento con un'area impegnata di appena 1,2 ettari, ma che sta avendo un certo impulso soprattutto legato alla produzione di piante ed erbe, in particolare il genepy, che alimentano la filiera delle bevande spiritose e la  produzione della birra artigianale aromatizzata del Gran Paradiso, nata proprio da un'azione sviluppata in seno al Comune di Valprato Soana.

L'allevamento, per contro, riveste un ruolo importante in valle e conta circa 400 bovini e 500 fra ovini e caprini, consentendo sia le produzione di formaggi e burro, che di carne.

Per quanto riguarda il turismo, la Valle Soana ed in Comune di Valprato mostrano un certo dinamismo: gli ultimi dati forniti dal comune stesso riportano due hotel (40 letti), un affittacamere(8 letti), un bivacco dedicato ai frequentatori della Grande Traversata delle Alpi (6 letti), un rifugio alpino di nuova inaugurazione (80 coperti e 8 letti). Gli ultimi dati a disposizione, riportano 375 arrivi per un Tempo Medio di Permanenza di 1,29 giorni (Regione Piemonte, 2015).