Progetto

Versione stampabileSend by emailPDF version

 

Scopo del progetto EMERITUS - Eco-ManagemEnt for agRI-Tourism in moUntain areaS – è la definizione di un modello gestionale basato sul patrimonio naturale e culturale per aree marginali di montagna per migliorare le connessioni fra i due principali settori economici di tali aree, l’agricoltura ed il turismo, e consentire agli enti di governo del territorio di coordinare al meglio gli interventi sui settori indicati.

Il progetto inoltre vuole fornire supporto agli operatori attraverso l’analisi dei mercati attuali ed emergenti e rafforzare le relazioni fra gli attori locali integrando le due filiere e migliorando l’efficienza manageriale.

L’area pilota in cui verranno condotte le azioni è il territorio di Valprato Soana (TO), in alta Valle Soana, allo scopo di testare il modello e valutarne la sua replicabilità in contesti similari.

 

Il Progetto si divide in 6 Work Packages, come riportato nelle figura che segue.

I WPs di EMERITUS

 

I WPs da 1 a 3 concernono le analisi sul campo delle filiere agricole e turistiche dalla Valle Soana, i cui risultati andranno ad alimentare il WP 4 che riguarda la definizione del modello di gestione per enti di governo del territorio.

Inifne, i WP 5 e 6 sono ripettivamente dedicati all'attività di disseminazione dei risultati e networking ed alla gestione amministrativa del progetto.

 

Le interconnessioni fra i WPs